it IT en EN

La crisi, il mutato assetto sociale, stanno facendo emergere in maniera preponderante presso gli imprenditori, l'esigenza di pianificare fiscalmente la successione, esigenza che assume ancora più importanza alla luce del fatto che il tessuto industriale italiano è formato prevalentemente da aziende famigliari.

Il ricambio generazionale, vuoi che avvenga per il semplice compimento del ciclo di vita, o perché l’imprenditore abbia deciso di andare in pensione, oppure perché "costretto" a causa di infortuni o malattie, non è una cosa che si può risolvere in maniera "naturale", il tempo in tutto questo gioca un ruolo fondamentale.

Affinché l'azienda sia in grado di superare indenne la fase di ricambio, continuando ad essere  competitiva, ha bisogno della creazione di un vero e proprio processo, che richiede un grosso  lavoro di progettazione e sviluppo.

Si tenga inoltre presente che il tempo opera sulle aziende una vera e propria “selezione  darwiniana” per cui, sempre da studi della Commissione Europea, il tasso di sopravvivenza delle  imprese di seconda generazione è stimato fra il 20 ed il 25%, mentre quello delle imprese di terza generazione è compreso fra il 5 ed  il 15%

La pianificazione successoria si dovrà muovere secondo 3 diverse direttrici:

  • La pianificazione aziendale, che si occuperà di definire i piani di sviluppo a lungo termine dell'impresa
  • La pianificazione famigliare che dovrà definire i rapporti ed il grado di coinvolgimento dei vari componenti della famiglia nonché di regolamentare tali rapporti
  • La pianificazione patrimoniale per costruire la struttura degli assetti in funzione dei fabbisogni finanziari necessari allo sviluppo dell'impresa.

Non esistono soluzioni preconfezionate, o prodotti buoni per tutte le stagioni, ogni situazione è un universo a se stante, occorrono pertanto soluzioni specifiche atte a risolvere problemi specifici che al tempo stesso siano armoniose e condivise.

IL TEMPO NON HA TEMPO

Servizi più Richiesti

IURA OMNIA EUROPE S.R.L.

Via G.Brodolini n. 2/4 26019 Vailate (CR)

+39 0363 68 80 14

+39 0363 68 80 15

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.iuraomnia.eu 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle ultime novità...
Privacy e Termini di Utilizzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

MI PIACE 

 
© 2016 - 2020 - Iura Omnia Europe P.Iva:04153000163 - All Rights Reserved. Designed By Web Agency Brescia

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.  Maggiori Informazioni