it IT en EN

La linea di credito è una somma di denaro a disposizione di un privato o di un’azienda, concessa da un operatore economico, in genere una banca ma anche una finanziaria. Questo finanziamento è utilizzabile secondo le modalità e i tempi previsti dal contratto tra le parti, che definisce anche i tempi di rimborso e le modalità (rate o soluzione unica). In genere è un’operazione associata a un conto corrente, ma può anche essere associata a una carta di credito o di debito.

L’analisi del credito è il metodo con cui si calcola la solvibilità di un'azienda o di un'organizzazione. In altre parole, è la valutazione della capacità di una società di onorare gli obblighi finanziari.

Il bilancio di una grande azienda può essere sottoposto a revisione quando emette o ha emesso obbligazioni;  una banca può analizzare il bilancio di una piccola impresa prima di effettuare o rinnovare un prestito commerciale.

L’analisi del credito si applica a entrambi i casi, sia che l'azienda sia piccola sia che l’azienda sia grande.

L’analisi del credito comporta l’applicazione di una grande varietà di tecniche di analisi finanziaria, tra cui il rapporto e l'analisi delle tendenze, la creazione di proiezioni e un'analisi dettagliata dei flussi di cassa.

Inoltre contempla anche un esame di garanzia e altre fonti di rimborso, così come la storia del credito e la capacità di gestione, per consentire agli analisti di predire la probabilità che un debitore non adempia ai propri debiti,  nonché  la gravità delle perdite in caso di inadempimento. 

Prima di approvare un prestito commerciale, una banca esaminerà tutti questi fattori partendo dal principale, il flusso di cassa del mutuatario in virtù della sua capacità di rimborso, cioè del rapporto di copertura del servizio del debito. Un analista del credito presso una banca misurerà dunque la liquidità generata da un business (prima degli interessi passivi ed escludendo gli ammortamenti e altri costi).

Il rapporto di copertura del servizio del debito è il risultato della divisione di questa quantità di flusso di cassa per il servizio del debito (capitale e interessi su tutti i prestiti), risultato che sarà tenuto a rispettare e si attesta ad almeno il 120 %. In altre parole, il rapporto di copertura del servizio del debito dovrebbe essere 1.2 o superiore per poter garantire solvibilità e dimostrare che l'azienda può permettersi le sue esigenze di debito.

Servizi più Richiesti

IURA OMNIA EUROPE S.R.L.

Via G.Brodolini n. 2/4 26019 Vailate (CR)

+39 0363 68 80 14

+39 0363 68 80 15

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.iuraomnia.eu 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle ultime novità...
Privacy e Termini di Utilizzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

MI PIACE 

 
© 2016 - 2020 - Iura Omnia Europe P.Iva:04153000163 - All Rights Reserved. Designed By Web Agency Brescia

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.  Maggiori Informazioni